About

Prof. Maurizio Ripani

Nato a Tolentino (MC) il 10/12/1950, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 con Lode presso l’università degli studi di Roma “Sapienza”. Nel corso degli studi presso la facoltà di Medicina, ha frequentato come studente interno l’Istituto di Anatomia Umana Normale dell’Università “Sapienza” di Roma ove ha studiato le tecniche di preparazione anatomica macroscopica eseguendo dissezioni e sezioni sul cadavere ed appreso le tecniche di microscopia sia ottica che elettronica a trasmissione e a scansione.

Sempre nello stesso Ateneo ha completato gli Studi conseguendo la specializzazione in Clinica Oculistica con il massimo dei voti.

Ha iniziato la sua carriera accademica presso l’Istituto di Anatomia Umana Normale in qualità di tecnico laureato fino al 1985. Successivamente è stato confermato nel 1986 funzionario tecnico.

Nel 1998 viene nominato professore associato di Anatomia Umana Normale presso l’Università degli studi de L’Aquila nel Dipartimento di Medicina Sperimentale.

Nel 2000 è stato confermato professore associato presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Nel 2011 vincitore del concorso per professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

E' stato fino al 2018 Presidente di Corso di Laurea del CdS L22 presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Il prof. Ripani nel 1983 ha svolto uno stage di approfondimento sulla microcircolazione degli organi presso l’Università di Yagellonian di Cracovia.

Nel 1988 ha preso parte ad uno stage dell’Oxford Metrics presso l’Università di Oxford (GB) riguardante l’uso del Vicon per l’analisi biomeccanica del movimento.

E’ membro fondatore della Società Internazionale di Plastinazione.

E’ membro della Società Italiana di Anatomia ed Istologia.

E’ membro della New York Accademy of Sciences.

Autore di oltre 250 pubblicazioni, ha partecipato a numerosi congressi italiani ed internazionali in qualità di relatore.

L’attività di ricerca del prof. Ripani si basa soprattutto sullo studio dell’apparato oculare in rapporto al movimento e alla stabilità del soggetto. Ha inoltre rivolto il suo interesse alle problematiche delle sindromi posturali studiando nuove tecniche e metodiche innovative per una rieducazione funzionale globale.

Il prof. Ripani ha elaborato una serie di progetti innovativi che hanno portato al brevetto ed alla successiva realizzazione di nuove ortesi per l’allineamento posturale e la rieducazione funzionale nonché di macchinari utilizzati in ambito fisioterapico.

HBP


Dott.ssa Francesca Romana Ripani

Nata a Roma il 14 Novembre 1983, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2008 presso l’Universita’ “Sapienza” di Roma con Lode ed ivi si specializza con Lode in Ortopedia e Traumatologia nel 2015.

Inizia la sua carriera accademica presso la Clinica Ortopedica dell’Università “Sapienza” di Roma in qualità di assegnista di ricerca (2015-2018). E’ allieva del Prof. Cinotti per ciò che riguarda la chirurgia protesica e del Prof. Margheritini per quanto concerne l’approccio artroscopico al Ginocchio.

Essendosi accresciuto negli anni durante il suo periodo di formazione l’interesse per la Traumatologia dello Sport, ha trascorso alcuni mesi presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna per approfondire le tematiche inerenti alla rigenerazione tissutale applicata all’Ortopedia ed all’ UPMC di Pittsburgh USA con il Prof. Fu affinando le conoscenze in ambito di riparazione legamentosa nonché nella gestione combinata del paziente pre e post intervento con Fisioterapisti e Preparatori Atletici.

Ha lavorato nell’equipe del Prof. Pascale presso IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano dal 2015 al 2018 e presso la Casa di Cura Sant’Anna di San Benedetto del Tronto.

Attualmente opera presso il San Giuseppe Hospital di Arezzo in convenzione con il SSN, in privato presso la Clinica Quisisana di Roma e presso la Clinica Pio XI di Roma in equipe con il Dott. Di Giacomo con il quale gestisce un team di professionisti a completa disposizione delle esigenze del paziente sportivo: Sports Medicine Team.

Collabora come specialista per il CONI.

Nel 2018 è risultata vincitrice del Concorso Nazionale a nomina diretta per Ufficiale Medico ruolo normale del Corpo Sanitario dell'Aeronautica Militare Italiana in SPE.

Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali e membro di diverse Società Scientifiche Italiane ed Internazionali (SIOT, ESSKA), ha dato il suo contributo scientifico come relatrice in diversi Congressi Italiani ed internazionali.